Come si trasmette?

L’infezione da Papilloma virus si trasmette con i rapporti sessuali non protetti. I fattori di rischio più importanti per l’acquisizione dell’infezione sono: la giovane età, il numero di partner sessuali, la giovane età al momento del primo rapporto sessuale.

Come si manifesta?

Esistono diversi genotipi di papilloma virus in grado di dare sintomi diversi. Nella maggior parte dei casi l’infezione si autolimita, cioè guarisce da sola senza lasciare segni. Alcuni tipi di papilloma virus causano lesioni benigne quali verruche (che interessano la cute) e condilomi (che interessano le mucose) nella zona di contatto. Solo alcuni genotipi sono in grado di dare un’infezione cronica che può evolvere in cancro. Il tipo di neoplasia più frequentemente associata ad infezione ad Hpv è il cancro della cervice uterina. Il rischio di sviluppare il carcinoma della cervice uterina è aumentato in caso di: tabagismo, uso di contraccettivi orali, presenza di altre malattie sessualmente trasmesse ed elevato numero di parti, in quanto favoriscono la progressione da lesione pre-neoplastiche a lesioni neoplastiche. (1,2,3 epicentro iss)

Come si diagnostica?

In caso di lesione benigna da HPV (condilomi e verruche) la diagnosi si effettua con una semplice ispezione. Spesso queste lesioni spariscono autonomamente, oppure può rendersi necessario un trattamento locale con crioterapia (azoto liquido), diatermocoagulazione (calore), laser ecc..

La diagnosi di infezione da HPV della cervice uterina viene eseguita con il PAP test. Una infezione persistente da Papilloma virus può causare lo sviluppo di lesioni “pre-cancerose”, cioè segni di modificazione cellulare che possono anticipare lo sviluppo del cancro. La diagnosi in questo caso viene effettuata al momento della visita ginecologica con la colposcopia, un esame visivo che permette di vedere il collo dell’utero ingrandito. Una donna che si sottopone regolarmente al Pap test (screening per il carcinoma della cervice uterina) è in grado di sapere se ha una infezione da Hpv ed in caso di positività i test vengono eseguiti con maggiore frequenza per prevenire lo sviluppo delle lesioni pre-cancerose e del cancro.

Carica più articoli correlati
  • Influenza

    Influenza, consigli pratici per affrontare le patologie invernali …
  • La violenza domestica

    Numeri allarmanti Si stima che la violenza sia una causa di morte o disabilità per le donn…
  • Vaccini

    Cos’è? Il vaccino è costituito da microorganismo o di loro componenti in grado di stimolar…
Carica ancora in La tua salute

Leggi Anche

Influenza

Influenza, consigli pratici per affrontare le patologie invernali …